Vivere con consapevolezza

Siamo sempre di corsa e i momenti in cui riflettiamo su noi stessi, sui nostri limiti e i nostri punti di forza diventano sempre più brevi. Eppure, è così importante! “Capire è il primo passo per agire”! Se vogliamo cambiare, e mi riferisco ai piccoli cambiamenti che ognuno di noi può fare per migliorare la propria vita, è necessario che ci fermiamo a riflettere.
Riflettere per comprendere, per avere consapevolezza ma soprattutto per accettarsi.
Eh si, perché alla fine, qualsiasi cambiamento deve partire da un momento di accettazione e accoglienza. Io e te non siamo perfetti, però la cosa essenziale è che iniziamo ad amarci così come siamo… e sarà questa la spinta che ci aiuterà a cambiare e migliorare.

Ho pensato di occuparmi di consapevolezza perché è un qualcosa che mi sta molto cuore, lo sai che ricerche scientifiche mostrano che alti livelli di attenzione e consapevolezza sono associati ad alti livelli di ottimismo, autostima, soddisfazione e benessere?

Sembrerebbe che le persone più consapevoli siano anche quelle più felici!

Come si può sentire invece una persona che ha una mente sovraffollata di pensieri, preoccupazioni, pianificazioni e vive continuamente distratta da pensieri che riguardano il passato o il futuro? Sicuramente, rischierà di perdersi tutti quei momenti positivi che la giornata può offrirgli, potrà sentirsi stanca, continuamente preda di pensieri ed emozioni negative.

La soluzione c’è! L’attenzione consapevole è come un muscolo che può essere allenato attraverso esercizi mirati che aiutano a calmare la mente, ed è proprio questo che faremo insieme.

Prima di passare agli esercizi, però, ti voglio parlare di “Mindfulness”.

Mindfulness significa essere consapevoli e pienamente presenti in ciò che sta accadendo, proprio qui, ora, nell’istante presente. E’ la pratica del prestare attenzione: sapere esattamente dov’è e poter scegliere dove dirigerla.

Imparare a vivere focalizzati e presenti ci aiuta ad abbandonare i giudizi verso noi stessi e verso gli altri e a scegliere cosa fare in maniera funzionale evitando tutte quelle reazioni istintive che conosciamo bene e che troppo spesso producono effetti negativi.

Essere presenti e consapevoli significa imparare a vivere il presente, a gustare ogni singolo istante della giornata. Ecco cosa pensa Oscar Wilde:

Vivere è la cosa più rara del mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla di più.

Oscar Wilde

E allora, ogni giorno possiamo fare un piccolo passo per imparare a vivere realmente il presente e a gioire di esso, giusto?

Rispondi

Carrello